Corso di I Livello in “Progettazione Europea: metodologie e tecniche d’accesso ai finanziamenti comunitari”

Corso di I Livello in “Progettazione Europea: metodologie e tecniche d’accesso ai finanziamenti comunitari”

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Chiuso
Inizia
This course is currently closed

Il corso di Europrogettazione, promosso dalla Consigliera di Parità Giuditta Lembo e patrocinato dalla Provincia di Isernia, vuole far sviluppare competenze innovative e far conoscere i Programmi europei e scoprire tutte le anticipazioni sulla nuova Programmazione 2021-2027 già in cantiere con oltre 1020 miliardi di euro di dotazione. Si tratta della I^ edizione del 2021 che segue le precedenti due edizioni del 2020 che la Consigliera di Parità Giuditta Lembo ha organizzato sulla Provincia di Campobasso nel 2020. I Fondi europei sono uno strumento fondamentale di finanziamento per progetti e azioni innovative di sviluppo in tutti i settori. Obiettivo del corso è quindi quello di presentare una panoramica generale sul funzionamento e l’utilizzo dei principali fondi europei a gestione diretta nei diversi settori di intervento dell’Unione Europea a partire dall’individuazione degli schemi di finanziamento più in linea con la propria attività o idea progettuale e il monitoraggio dei numerosissimi bandi europei che vengono pubblicati continuamente, attività quest’ultima che richiede dispendio di tempo e ottime capacità di analisi. In relazione a ciò, il corso offre indicazioni sul reperimento di informazioni per individuare i bandi europei e trasferisce alcune informazioni basilari per approcciarsi all’europrogettazione. Il Corso è rivolto a quante/i vogliono acquisire competenze sulla progettazione europea alfine di presentare idee progettuali di risposta ai tanti bandi proposti dalla Commisssione Europea utili per implementare le proprie attività lavorative.

CALENDARIO E PROGRAMMA DEL CORSO

DateOrarioMOD 1. INTRODUZIONE AI FONDI EUROPEI: UN APPROFONDIMENTO SUI PROGRAMMI A GESTIONE DIRETTA ED INDIRETTA NELLA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2021-2027
16/02/2021
19/02/2021
In questo modulo spiegheremo cosa sono e come funzionano i fondi europei, contestualizzandoli all’interno del periodo politico, sociale ed economico in cui si trova l’Unione. Vedremo poi, nel dettaglio, le due diverse tipologie di fondi, la loro modalità di gestione e le diverse procedure di aggiudicazione dei finanziamenti. Parleremo, infine, delle novità che sono state previste per il nuovo periodo di programmazione 2021-2027.

COSA IMPARERAI
ad avere una visione completa delle opportunità offerte dall’UE nel periodo 2021-2027 a capire la “ragion d’essere” dei progetti europei nel contesto politico, sociale ed economico dell’UE a capire le diverse tipologie di fondi, la modalità di gestione e le diverse procedure di aggiudicazione dei finanziamenti
DATEORARIOMOD. 2. EUROPROGETTAZIONE: TECNICHE DI ACCESSO AI FINANZIAMENTI COMUNITARI- FASE DI ANALISI /FASE DI PIANIFICAZIONE
23/02/2021 26/02/2021 02/03/2021
05/03/2021
09/03/2021
12/03/2021
Il Modulo 2 propone una “cassetta degli attrezzi”, contenente gli strumenti per la redazione e la gestione dei progetti europei, a partire dall’analisi del bando, con particolare attenzione al Quadro Logico e al Project Cycle Management.
COSA IMPARERAI
– La scheda di sintesi per interpretare i bandi e riassumerli in punti chiave
– La documentazione necessaria da allegare alla proposta di progetto in fase di invio
– La documentazione necessaria da produrre una volta aggiudicato il finanziamento
– I criteri per la compilazione del formulario di progetto

Fase di Analisi
Gli elementi chiave di un progetto:
✓ Contesto;
✓ Partenariato internazionale
✓ Albero dei problemi, degli obiettivi, delle strategie
✓ Mappa degli stakeholder
✓ la gerarchia degli obiettivi di progetto (descrizione del progetto e logica d’intervento);
✓ gli indicatori e le fonti di verifica per il monitoraggio e la valutazione del progetto;
✓ i fattori esterni ovvero le condizioni che possono influenzare la realizzazione o il successo del progetto, rispetto ai quali i beneficiari non detengono un controllo diretto (Swot Analysis)

Fase di pianificazione
Piano delle attività – Piano delle responsabilità
Piano risultati (indicatori e fonti di verifica)
DATEORARIOMOD. 3 BUDGETING, GESTIONE E RENDICONTAZIONE DI UN PROGETTO
16/03/2021
19/03/2021
Il Modulo 3 fornisce un approccio tecnico e strumenti pratici sia per la costruzione del budget nella fase di stesura della proposta che per la gestione finanziaria del progetto nella fase successiva di rendicontazione.
In particolare, approfondisce la differenza tra budget semplificati e budget analitici e il concetto di sostenibilità economica di un progetto. Parleremo di costi diretti e costi indiretti e affronteremo la definizione di ammissibilità dei costi. Infine, tratteremo il concetto di finanziamento e di co-finanziamento e definiremo i costi collegati al management.
COSA IMPARERAI
• come pianificare il budget e prevedere tutti i costi delle attività progettuali
• come distinguere le diverse budget lines
• come e quando coinvolgere esperti e consulenti esterni all’interno dello staff di progetto
• come imputare risorse a copertura dei costi per lo staff del progetto
•. come strutturare un Gantt
• come richiedere una modifica di budget
DATEORARIOMODULO 4. MONITOAGGIO, VALUTAZIONE E VALUTAZIONE DI IMPATTO: CENNI
23/03/2021dalle
17:00
alle
19:30
In questo modulo parleremo del monitoraggio e della valutazione dei progetti, attività fondamentali che hanno lo scopo di verificare nel tempo la realizzazione dei risultati attesi e il valore che la nostra azione progettuale ha generato.
L’obiettivo del corso è trasferire strumenti e metodologie per pianificare il monitoraggio e la valutazione dell’impatto progettuale, oltre che chiarire le tipologie di indicatori e trasferire abilità per definirli e misurarli.
Infine, il corso mira a integrare nella cassetta degli attrezzi dei corsisti, la Teoria del Cambiamento, nata per riportare l’attenzione sulla capacità dei progetti di generare un miglioramento e che completa lo strumento del quadro logico.
DATEORARIOMODULO 5. COMUNICAZIONE, DISSEMINAZIONE, EXPLOTATION
26/03/2021dalle
16:00
alle
18:30
In questo modulo riceverai indicazioni e suggerimenti affinché il piano di comunicazione e disseminazione proposto nella application form sia valutato positivamente e i metodi di diffusione proposti siano ritenuti adeguati.
Si illustrerà come strutturare la strategia di divulgazione a lungo termine, da rivolgersi ai giusti gruppi target, la cui partecipazione e interesse sono essenziali per il successo del progetto proposto e per valorizzarne gli impatti. Verranno dati consigli utili a strutturare
un piano di comunicazione efficace sia a livello locale che su scala internazionale, al fine di valorizzare gli impatti del progetto e le chance di replicabilità in altri contesti.
COSA IMPARERAI
Gli elementi-chiave della comunicazione/disseminazione

Contenuto del Corso

Espandi tutto
Materiali Corso