UCPM / Progetti di Prevenzione e Preparazione della Protezione Civile
UCPM

UCPM / Progetti di Prevenzione e Preparazione della Protezione Civile

UCPM
UCPM

UNION CIVIL PROTECTION MECHANISM – UCPM

PREVENTION AND PREPAREDNESS PROJECTS IN CIVIL PROTECTION AND MARINE POLLUTION

Il Meccanismo di Protezione Civile dell’Unione Europea – UCPM – è stato istituito per rafforzare la cooperazione ed il coordinamento tra l’Unione Europea e gli Stati Membri nel settore della Protezione Civile. E’ necessario, infatti, promuovere i valori della solidarietà e della cooperazione per far fronte a catastrofi che, spesso, oltrepassano i confini degli stati. Cittadini europei e del vicinato affrontano una vasta gamma di rischi quali inondazioni, incendi boschivi, terremoti, incidenti tecnologici, radiologici ed ambientali, inquinamento marino ed emergenze sanitarie, con conseguenti perdite di vite umane, distruzione di proprietà, ambiente e patrimonio culturale. Sfide alimentate ulteriormente dai cambiamenti climatici, sempre più celeri ed intensi. Il Meccanismo si concentra, principalmente, sulle azioni di preparazione e risposta ed ogni anno viene stilato un Programma Annuale di attività da realizzare in collaborazione con enti ed associazioni dell’Ue e degli stati ammissibili. Il Programma è redatto dalla Commissione Europea in collaborazione con la Direzione Generale per la Protezione Civile e le operazioni di aiuto umanitario europee.

La call “Prevention and Preparedness project in civil protection and marine pollution” rientra nel Programma Annuale del 2019 e prevede due distinte Topic: Prevenzione e Preparazione.

La Prevenzione è al centro degli sforzi di gestione del rischio di catastrofi. Il primo dei quattro obiettivi specifici fissati dalla legislazione che istituisce il Meccanismo di Protezione dell’Unione Civile consta proprio nel raggiungere un elevato livello di protezione dalle catastrofi, prevenendo o riducendo i loro potenziale effetti, promuovendo una cultura della prevenzione e migliorando la cooperazione tra protezione civile e altri servizi pertinenti.

La Preparazione è indispensabile per la gestione delle catastrofi, per salvare vite umane e ridurre il bilancio umano ed economico dei disastri. Il secondo obiettivo dell’UCMP punta a migliorare la preparazione di risposta alle catastrofi a livello degli Stati Membri dell’Unione e del vicinato. L’obiettivo della Topic è, dunque, di migliorare il livello di preparazione dei sistemi di protezione civile, del loro personale e della popolazione, al fine di facilitare una risposta rapida ed efficiente. Il meccanismo consente di mobilitare risorse operative per fornire assistenza tra diversi stati.

clicca qui per il link del bando

clicca qui per la scheda di approfondimento del bando

Elena Lopresti 

Socio Gold Apeur