CITTÀ E SOSTENIBILITÀ/ Quarta call del programma Urban Innovative Actions
Urban Innovative Actions

CITTÀ E SOSTENIBILITÀ/ Quarta call del programma Urban Innovative Actions

Urban Innovative Actions 2018
Urban Innovative Actions

 Urban Innovative Actions

La quarta call dell’Urban Innovative Actions, aperta il 15 ottobre 2018, chiede di sviluppare idee ambiziose e creative da trasformare in prototipi testati in ambienti urbani reali. Sono, cosi, sostenuti progetti pilota troppo rischiosi per essere finanziati da “fonti tradizionali” per il carattere innovativo e sperimentale.

Le idee dovranno spaziare nell’ambito della transizione digitale, della povertà e sicurezza urbana, uso sostenibile della terra e soluzioni nature-based. Per ogni progetto è previsto un cofinanziamento pari all’80% dei costi eleggibili. L’iniziativa dispone di un budget totale di 372 milioni  di euro per la programmazione 2014\2020. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato alle ore 14.00 del 31 gennaio 2019.

L’Urban Innovative Actions è il programma dell’Unione Europea nato per rispondere ai problemi ed alle sfide dello sviluppo urbano sostenibile. Il 70% della popolazione europea vive in città o borghi e la crescita degli agglomerati urbani sembra non fermarsi. Il tema della resilienza urbana è al centro del dibattito pubblico perché le città, oggi, sono obbligate ad affrontare con intelligenza sia i cambiamenti climatici, sempre più veloci ed evidenti, che il sovraffollamento per poter continuare ad essere luoghi  ospitali e sicuri.

clicca qui per link al bando

clicca qui per la scheda di approfondimento del bando

 

Elena Lopresti

Socio Gold APEUR