INFO DAY APEUR – PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI

INFO DAY APEUR – PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI

Info Day sul Programma EUROPA PER I CITTADINI organizzato da APEUR- Associazione Progettisti Europei ti invita ad un  martedi 20 Novembre alle ore 15.30 presso la nostra sede di Napoli – Via Mezzocannone, 4.

Programma “Europa per i Cittadini 2014-2020” mira ad avvicinare i cittadini all’Unione Europea, proponendosi di colmare la distanza, talvolta dai primi avvertita, dalle istituzioni europee.

Il Programma supporta organizzazioni attive nei settori ad esso attinenti e co-finanzia progetti volti al raggiungimento dei suoi obiettivi. Esso, con le debite modifiche e innovazioni, si pone a proseguimento del Programma “Europa per i Cittadini 2007-2013”.

L’Italia rappresenta finora una delle nazioni europee con il più alto numero di progetti presentati e selezionati.

Il programma Europa per i Cittadini per il periodo 2014-2020 persegue due grandi obiettivi, ovvero:

  • sensibilizzare alla memoria, alla storia e ai valori comuni dell’Unione, nonché alle finalità dell’Unione, quindi promuovere la pace, i valori dell’Unione e il benessere dei suoi popoli stimolando il dibattito, la riflessione e lo sviluppo di reti;
  • incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello di Unione, permettendo ai cittadini di comprendere meglio il processo di elaborazione politica dell’Unione e creando condizioni propizie all’impegno sociale e interculturale e al volontariato a livello di Unione.

I suddetti obiettivi vengono realizzati attraverso azioni svolte a livello transnazionale o europeo, organizzate in due principali assi tematici (Memoria europea e Impegno democratico / partecipazione civica) e in due grandi tipologie di intervento:

  • Le sovvenzioni di azione, ovvero i “classici” progetti per la realizzazione di azioni di durata limitata in specifici ambiti;
  • Le sovvenzioni di funzionamento, ovvero il sostegno finanziario all’esecuzione delle attività usuali e permanenti di organizzazioni attive in particolari ambiti.

L’info day è riservato ad un numero programmato di partecipanti.

Ti aspettiamo al nostro info day!

 

Per iscrizioni all’info day vai Sulla nostra pagina FB oppure su EVENTBRITE

 

Per essere sempre informato sulle news di APEUR, iscriviti alla nostra NEWSLETTER